Yves Rocher vendita diretta e i suoi segreti nel 2023

IMG_20181203_105000_Bokeh

Scritto da Cristina Varone

Seguimi Sui Social

Come convincere i clienti? Come possiamo trovarne di nuovi?
In questo articolo vedremo questo e molto altro!

Ciao ragazze, oggi vediamo quali sono i segreti per la vendita diretta con Yves Rocher che ti portano al successo, se sei curiosa continua a leggere!Avrai sicuramente sentito dire che la vendita al dettaglio come si suol dire, la vendita porta a porta, ormai nel 2023 è obsoleta e nessuno la usa più!

Non c’è nulla di più sbagliato perché ancora ci sono tantissime persone che lo utilizzano. Già il fatto che ne siamo qui a parlare vuol dire che esista ancora. Inoltre, è sbagliato perché noi pensiamo che internet abbia proprio scavalcato tutti i sentimenti e tutte le persone, ma non è vero.

 

Non tutte le persone possono fare acquisti online. Non c’è nessuno che conosce meglio di una consulente di bellezza Yves Rocher,  i propri clienti. Infatti, le proprie clienti sono libere di acquistare online, ma acquistano quello che pensano che sia giusto per loro, ma non è detto che che lo sia!

Il compito della consulente di bellezza che conosce la cliente, è quello di dare consigli, indicando i prodotti giusti, avendo quindi, un rapporto personale con la cliente.

Consigliarle il prodotto giusto è perfetto, e ora che i siti internet consentono di votare e mettere delle recensioni, il rapporto interpersonale è assolutamente importante e batte di gran lunga ciò che si legge in un sito.

Ti dirò di più, il commercio è fatto di fiducia.

Se noi abbiamo una cliente che si fida di noi acquisterà molto di più rispetto a quello che acquisterebbe su internet, perché si fida di te e del tuo consiglio. Ovviamente, è libera di dire no guarda non mi interessa e non mi serve, ma tu hai  l’occhio critico anche per le nozioni che hai e sai di che cosa ha bisogno la cliente.

Ricordiamoci sempre che le persone spendono. I clienti spendono. Sta solo a noi cercare di vendere e farle acquistare i prodotti di cui hanno bisogno.

Assolutamente devono avere tutto quello di cui una persona ha bisogno, la devono conquistare da noi. Per loro facendo così, noi ci guadagnamo è vero, ma anche per loro è un grosso vantaggio, perchè solamente acquistando da noi possono avere dei prodotti di ottima qualità, direttamente a casa loro senza andarli a prendere da più negozi.

Questo tipo di vendita funziona ancora, ma devi avere le tecniche giuste per farla funzionare. Ti avranno sicuramente detto della legge dei grandi numeri, più forte bussi, più possibilità
hai di trovare clienti quindi, dagli una volta, dagli 2, dagli 3, qualcuno poi sarà la tua cliente. No, non è sbagliato di per sè, perchè ovviamente se dai mille album Yves Rocher nella tua città, sicuramente 1 o 2 persone magari ti cercano (minimo).

Ci vogliono tante energie e quindi noi queste energie le vogliamo
focalizzare su quello che ci serve di più, la cosa che ci darà più profitto quindi solamente così noi abbiamo la possibilità di avere più soldi ma questa energia dobbiamo appunto focalizzarla nel modo giusto.

Qual è il modo?

Il segreto e farvi introdurre alla vostra futura cliente da una sua persona di fiducia.

Quindi, la cosa perfetta sarebbe che questa sua persona di
fiducia vi abbia già introdotta, quindi abbia già parlato di voi in qualche modo, ad esempio provando una crema o parlando della vostra simpatia, della fantastica preparazione e simili.

Oppure lo chiedete voi, ma guarda non è che puoi introdurmi alla tua vicina di casa?

Lo chiedete e magari le date un regalo ad esempio fate un beauty party a casa della vostra vicina di casa con tutti i prodotti Yves Rocher vendita diretta a vostra disposizione e le dite che se invita tre amiche le fate una box di 20 euro in omaggio.

Sicuramente saranno quei 20 euro di box che avete speso, anche se poi spenderete meno, perché ha il valore commerciale di 20 euro, ma voi avete il vostro codice sconto.

Voi avete investito meno di 20 euro, ma è cento per cento sicuro che lei invitando quelle tre sue amiche, diventeranno le vostre clienti.

A questo punto, avete al cento per cento l’energia investita, che vi ritorna, perché così quelle tre clienti saranno sicuramente vostre.

Quali sono quelle tecniche migliori per riuscire a vendere in questi casi?

Tra le tecniche migliori c’è quella di conoscere il cliente.

Come ti dicevo prima, se è una persona che noi non conosciamo dobbiamo osservarla, quindi solamente guardandola,
solamente lasciandola parlare, noi possiamo saperele cose di cui ha bisogno.

Quindi come dobbiamo impostare il nostro discorso?

Un’ altra cosa sulla quale dobbiamo assolutamente lavorare è sul discorso che noi facciamo alla nostre clienti. Questo dobbiamo assolutamente perfezionarlo perché sicuramente la prima volta che fate il discorso non sarà come la decima volta o la quindicesima volta. Potete provare anche davanti allo specchio e potete provare a registrarvi.

Se piacete a voi stesse, se siete spontanee, sicuramente piacerete anche alle altre persone.

Inizialmente cosa facciamo?

Noi ci presentiamo diamo una breve presentazione di noi stesse e soprattutto del marchio  Yves Rocher. Deve essere una presentazione molto corta. Non deve essere una cosa lunghissima che le persone dicono, basta ti prego, finiscila! Ti compro il burrocacao basta che la finisci.

No, deve essere una cosa anche qui, stretta, in modo tale che le persone vengano incuriosite dobbiamo dare le informazioni giuste, al momento giusto, non fare troppi giri di parole, perché sennò le persone si annoiano.

Cerca di introdurre te stessa e il prodotto e poi quasi subito dopo fai una domanda alla cliente e quindi fai parlare lei,  cerca il modo di farla parlare, cerca il modo di farla introdurre.

Così noi abbiamo la possibilità, intanto che parla, di studiarla, ad esempio, guardare la pelle, guardare se si trucca, il tipo di smalto, vedere il suo bisogno e facendola parlare noi sappiamo le necessità, le cose di cui ha bisogno.

 

 

La cosa successiva dopo questa è proporle il prodotto di cui ha bisogno. Noi non proponiamo facciamo ad esempio nel beauty party, noi non buttiamo sul tavolo tutti i prodotti dicendo alla cliente provali tutti, quello che ti piace prenditelo, no!

Noi anche qui tiriamo fuori su questo tavolo solo le cose di cui ha bisogno, lei o le altre perchè altrimenti si confondono, non è necessario che loro sappiano tutto di tutte le linee che ci sono, tutte le cose che ci sono di Yves Rocher, perché non è il loro lavoro, è il nostro lavoro sapere che cosa c’è in Yves Rocher e saper consigliare in modo perfetto.

Se poi, la cliente ti chiede anche di altre cose sarà stupita dello spettro ampio di prodotti che Yves Rocher può proporle però noi tiriamo fuori dalla nostra borsa di “Mary Poppins” ogni prodotto che la persona alla quale stiamo parlando chiede.

Ad esempio, lei ti chiede un detergente, tu tiri fuori il detergente e inizi a parlare di questo detergente. Quindi non metterle davanti 5 detergenti perché poi le dice, e questo? E questo?

Intanto si è distratta e non si ricorda neanche più che cosa le hai detto del detergente che tu invece le volevi consigliare, diciamo della vendita sulla quale ti stavi direzionando perché è importantissimo che sia tu ad avere il controllo del discorso non facendoglielo mai capire alla cliente. Tu la fai parlare di sé, cerchi di capire le sue esigenze e le proponi il prodotto proprio che fa al caso suo.

Dobbiamo cercare di superare le obiezioni. Quando una persona ti dice “non ho bisogno no grazie” va bene così, non è un problema e non dobbiamo tornare a casa e piangere in un angolo e iniziare a frustarci. Pensate ogni volta che entrata in un negozio e la commessa vi chiede se avete bisogno non è che le poi va a piangere in bagno, ma no non ne ho bisogno e basta.

Dobbiamo superare il limite che qualcuno ci ha detto non ho bisogno e non ci dobbiamo fermare alla vergogna magari provata in quel momento che tu ti sei proposta di darle un prodotto Yves Rocher e lei  ti ha detto che in quel momento non ne ha bisogno.

Dobbiamo superare questo limite perché non dobbiamo farci bloccare dalla vergogna e dal fatto che una persona ti possa dire, ma non per questo noi non dobbiamo cercare di vendere questi prodotti e provare a guadagnare appunto da questa vendita.

Solamente provandoci, continuando e chiedendo, proponendosi e facendosi introdurre a persone nuove, solamente così, avrai la possibilità di trovare clienti!

Non fermarti alla paura di ricevere un no perché ne riceverai tantissimi, non sono qui a dirti che non riceverai, perché ne riceverai tantissimi, ma non sono questi che ti devono bloccare ti devono solo fare dire, con il sorriso, ok va bene sarà per la prossima!

Una volta che abbiamo fatto vedere i prodotti alla cliente e nel caso che ti abbia detto “ah, si questo lo voglio, grazie che me l’hai fatto vedere”, non tiriamola troppo le lunghe, lei ti ha già detto che vuole, quindi le diciamo che segni il prodotto Yves Rocher nell’ ordine per lei, e poi andiamo alla vendita successiva.

Continuando sull’esempio della vendita del detergente, successivamente proponi il prodotto successivo che hai capito che le interessa o che ti chiederà. Cerchiamo di condurla nella vendita completa, raggruppiamo l’ordine, senza insistere e non tiriamo troppo per le lunghe.

Amare e conoscere i prodotti che stai vedendo è un’altra regola fondamentale, perché non esiste una conclusione positiva della vendita se non si conosce e non si amino profondamente i prodotti che si usano.

Quindi se voi vi presentate all’incontro con la vostra cliente, indossate sempre prodotti Yves Rocher, indossate il profumo Yves Rocher, indossate il mascara, voi pensate se state indossando un altra tipologia di profumo e la cliente dice ma che buon profumo questo, ma che cos’è? E voi dite un’altra marca! NO.

Non può esistere perché voi siete Yves Rocher vendita diretta, perchè voi siete i prodotti Yves Rocher e voi volete assolutamente convincere che questi prodotti siano quello di cui la cliente ha bisogno.

Voi per prime utilizzate i prodotti e amate i prodotti sennò non siete assolutamente credibili e nessuno acquisterà nulla.

Un’altra cosa importantissima è curare il proprio aspetto estetico perché appunto è la prima carta che noi facciamo vedere, il nostro biglietto da visita è la nostra l’esteriorità e quindi bisogna curarla.

Non vuol dire rispettare dei canoni di bellezza estetici, ma rispettare i propri canoni di bellezza cioè della propria fisicità, della propria bellezza. Se ad esempio ti piace il rossetto nero, mettilo, ma magari stai attenta a metterlo bene o se ti piacciono i capelli sparati, fallo, ma fallo bene.

Quindi, non c’è una cosa giusta una cosa sbagliata, però insomma cercate di farlo in modo elegante diciamo, in modo curato così che la cliente si fidi del tuo consiglio perché se ti presenti dalla cliente ad esempio, con lo smalto sbeccato e abbiamo le mani tutte rovinate o la pelle screpolata, comunque non siamo molto credibili dicendo che questa crema fa le mani fantastiche quando noi le abbiamo che cadono a pezzi.

Dobbiamo curare tantissimo il nostro aspetto fisico di modo tale che la cliente comunque, anche se noi non parliamo, viene attirata dalla nostra esteticità.

Quali sono gli errori che non deve assolutamente fare con Yves Rocher vendita diretta?

Questi sono degli errori che quasi sicuramente ti portano al fallimento della vendita e sono, ad esempio, fare una valanga di domande, a raffica, senza ascoltare.

Esercitati ad ascoltare, fai una domanda e non troppe, nel senso domande giuste, e se la cliente sta parlando lasciala parlare, ed è bellissimo perché se sta parlando, vuol dire che si sta iniziando a fidare di te e se appunto questa cliente non ti conosce e ha iniziato a parlare, vuol dire che è il primo passo che sta facendo verso di te.

Le domande servono solamente per stimolare una conversazione e per farla andare nella direzione che tu vuoi. Ovviamente se lei ti sta parlando di cose che eludono Yves Rocher e a concludere la vendita, ascolti, ma cerchi di direzionarlo poi sulla vendita perché quello che noi vogliamo fare.

Evita di scavalcare il recinto, ti piacerebbe se qualcuno entrasse a casa tua, invadesse la tua privacy senza che fosse evitato, quindi non fare la stessa cosa con le clienti e cerca di mantenere anche proprio una distanza fisica, se la cliente non si sente a suo agio non andare addosso, non cercare di scavalcare il suo proprio spazio vitale, perchè infastidisce le persone.

Ci sono diverse tipologie di persone, ci sono diverse sensibilità e magari a una persona fa piacere essere toccata abbracciata e coccolata anche fisicamente, ma a un’altra persona davvero molto fastidio. Noi tutte queste cose dobbiamo stare molto attenti, dobbiamo rispettare tutte le clienti dobbiamo fare molta attenzione.

Se le clienti sono aperte verso di noi se sono loro le prime a fare un passo verso di noi a sorriderci ad abbracciarci, allora noi siamo le prime, se sono loro più restie chiuse lasciamo appunto lo spazio.

Se noi dobbiamo farle provare una maschera e desideriamo farle uno scrub al viso, alle mani, non insistiamo se la cliente non vuole.

Se ti dice che non vuole non vuole!

Quindi cerca di non essere troppo insistente, sia con le parole quando parli della marca Yves Rocher o di come funziona Yves Rocher vendita diretta, ma non appiccicarti anche proprio fisicamente. Anche se una persona che ha permesso di farle la maschera, non iniziare a toccarla eccessivamente ad abbracciarla toccarle i capelli e essere molto impertinente!

Magari noi siamo persone di questo tipo, ma altre persone magari no, noi dobbiamo rispettare tutte le tipologie di clienti.

Eccoci arrivati alla conclusione abbiamo visto appunto che Yves Rocher vendita diretta è assolutamente ancora in voga nel 2023/ 2024 ed è assolutamente efficace se noi conosciamo le tecniche giuste e se non facciamo quegli errori che ci possono capitare alcune volte.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici e io ti aspetto su Instagram e YouTube così continuiamo a chiacchierare! 

Ciao e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *